Visitare Aachen


Questa è la prima volta ad Aachen un cittadina sul confine olandese nello stato del  Rhine-Westphalia.
La città è conosciuta per Carlo magno dove si trova anche il luogo di sepultura di esseo, all'interno del museo del tesoro del duomo. 
Come tutte le città Tedesche di origine romana è luogo termale e nel centro della città troverete le fontane di acqua sulfuria, se poi è nel vostro budget non scordatevi di godervi un paio di ore al bagno termale della città. 
Uno delle cose gradevoli della Germania è appunto andare alle terme, loro la chimano sauna , ma dovete sapere che la sauna è mista qui, uomini e donne insieme e non si indossa il costume. 
Tutto nella città è a portata di cammino, 30/20 minuti ed il centro durante il giorno è ricco di negozi e tantissime persone, la parte migliore è camminare per vedere tante belle viette e trovare ad ogni angolo sculture e fontane in metallo. 
Per quanto riguarda il cibo da provare il dolce tipico di Aachen sono i Printen , un tavoletta di biscotto duro che ricorda molto il panspeziato, forse anche più inteso di sapore, lo si trova in tante varianti e non tutti lo gradiscono, forse la versione migliore è quella fatta a biscottino ricoperta di cioccolato. 

 
Questa sopra è la vetrina di un negozio di Printer nel centro della città, ce ne sono vari e alcuni vi offrono la possibilità di assagiare il dolce. 
 
Qui eccomi con la piccola bambina Printer, un esempio delle tante sculture che troverete in tutti gli angoli del centro storico. 
Quando venire a visitare Aachen? Fate attenzione all'inverno e alla neve, per il resto non è una citta dove piove abbastanza spesso ed il cielo è plumbeo, cosa che a me piace un sacco in Germania, perché la pavimentazione è spesso a mattoni grigi e le da un colore ed un'atmosfera particolare. 
Non essendo una grande città consiglierei una visita in giornata soltanto, è possibile raggiungere Aachen da Cologne con il treno, da Brussels e Maastrich o altre vicine città Tedesce con il bus. 

Buoni Printer a tutti! 

Comments

Popular posts from this blog

Fioritura dei ciliegi 2021 - TOKYO ( State of Emergency )

Matcha e Sake per turisti in Giappone

Che cosa e`un Italian Soda ?