Trasferirsi in Australia - Passi e link utili per ottimizzare il vostro arrivo


Trasferirsi all'estero per  la prima volta può sembrare pauroso e complicato, dovete affrontare il vostro trasferimento in una nuova lingua e con sistemi burocratici diversi o del tutto 
sconosciuti ai vostri. 
Il primo passo e` quello di partire informati, nell'era moderna potete trovare tutte le informazioni che vi servono prima di raggiungere la vostra destinazione in modo, arrivare preparati ed informati e` il modo migliore per non perdere tempo e poter iniziare il vostro periodo di lavoro nel migliore e più efficiente modo possibile.
Se volete sapere come ottenere il visto Vacanza Lavoro in Australia vi lascio al mio video YouTube .



Let's get started! In questa guida troverete tutti i passi che compio quando vado all'estero e se mi seguite su YouTube di certo saprete che ho vissuto in varie nazioni negli ultimi anni, il mio metodo e` approvato e testato sul campo .
Questa guida nello specifico parlerà di Melbourne, vi ricordo che ogni territorio Australiano potrebbe essere diverso e avere regole e documenti diversi.
  1. ALLOGGIO
    Non partite senza un idea di dove stare. La cosa più importante e` quella di possedere un indirizzo semi-stabile il prima possibile, questo vi aiuterà con i documenti .
    Il modo migliore per render questo processo veloce e` quello di avere un alloggio temporaneo per qualche giorno, potrebbe essere, ostello o Airbnb, nel mentre ricercherete la vostra stanza.
    Per poter trovare una stanza in modo veloce vi consiglio di iniziare la vostra ricerca online prima del vostro arrivo, in modo da programmare gli appuntamenti per visionare la stanza i primi due/tre giorni al vostro arrivo.
    Uno dei siti più usati qui e` https://flatmates.com.au/
    Io per esperienza personale vi consiglio di controllare FB Market, io ho trovato i miei alloggi in questo modo.
  2. NUMERO DI TELEFONO
    Non mi sembra necessario dirvi che questa e` la cosa in assoluto più importante, senza numero di telefono non potete trovare un lavoro, fare il numero telefonico il giorno che arrivate o la mattina successiva e` la vostra priorità!
    Ci sono tre principali Networks in Australia:

    TELSTRA
    OPTUS
    VODAFONE

    Come iniziare con il vostro numero di telefono, prima di tutto quando arrivate non dovete prendere il piano telefonico migliore, vi basta prendere una compagnia low-cost, la cosa principale da sapere e` che solo le tre compagnie telefoniche nominate sopra sono proprietarie delle antenne, tutte le altre utilizzano i loro Networks per offrirvi i servizi telefonici.
    La compagnia che utilizzo io al momento e che ha un costo veramente irrisorio si chiama LEBARA .
    Ho potuto attivare il mio piano telefonico una volta arrivata all'aeroporto di Melbourne, li potete trovare i negozi di varie compagnie telefoniche o compra un Sim Card in uno dei negozi all'aeroporto, e` stato veramente facile e veloce ottenere un numero Australiano e ancora prima di lasciare l'aeroporto era già con il numero attivo e internet funzionate.
    Lebara funziona su Vodafone Network, non uno dei migliori ma non ha mai avuto problemi fino ad ora in città. Passare da una compagnia all'altra e` semplice, iniziate con Lebara per il primo mese, se pensate di fare road trips, purtroppo dovete usare una provider molto più costoso, l'unico con la ricezione migliore e` Telstra
  3. TFN  aka TAX FILE NUMBER
    Questo numero e` la vostra priorità! Questo numero e` necessario per poter iniziare a lavorare legalmente in Australia . Questo numero e` facilissimo da richiedere basta andare online, Qui il link ---- >  https://www.ato.gov.au/Individuals/Tax-file-number/Apply-for-a-TFN/
    Ci vogliono tra i  7 e 28 giorni lavorativi per ricevere il vostro TFN ufficialmente, quindi una volta che avete il vostro indirizzo questa deve essere la prima cosa da fare !
  4. PATENTE
    Come italiani possiamo guidare legalmente in Australi con la nostra patente con in allegato la patente internazionale . Se siete in Italia prima della vostra partenza non dimenticate di fare questo documento, ma cosa fare se non siete in Italia prima della partenza ?
    Semplicemente potete fare una traduzione ufficiale della vostra patente una volta arrivati qui.
    Maggiori infomazioni ---- > https://www.vicroads.vic.gov.au/licences/renew-replace-or-update/new-to-victoria/overseas-drivers
  5. ASSICURAZIONE SANITARIA
    Qui la buona notizia, l'Italia e L'Australia hanno un accordo sanitario e come cittadini Italiani abbiamo diritto a sei mesi di copertura sanitaria con Medicare.
    Medicare e` l'assicurazione Australiana pubblica, per poter ottenere il vostro numero Medicare vi basta visitare una degli sportelli Medicare nella vostra zona e fornire i seguenti documenti:

    - Passaporto
    - Visto
    - Indirizzo in Australia

    Ricevere il vostro numero sanitario immediatamente all'ufficio, mentre la vostra tessera sanitaria vi verrà recapitata a casa in circa 7 giorni lavorativi.
    Medicare e` retroattiva ed inizia nel momento in cui entrate nel paese, indipendentemente dal fatto che l'avete richiesta o meno. Questo significa che se per qualche motivo dovrete usufruire di servizi ospedalieri, sarete comunque coperti anche se non vi siete ancora inscritti al servizio sanitario.


Comments

Popular posts from this blog

Fioritura dei ciliegi 2021 - TOKYO ( State of Emergency )

Matcha e Sake per turisti in Giappone

Che cosa e`un Italian Soda ?