Matcha e Sake per turisti in Giappone




Una volta in Giappone ci sono tantissime cose da provare che vanno oltre al semplice Sake e Matcha che tutti conosciamo per notorieta` e attoniamo come turisti. Naturalmente queste due bevande restano le maggiormente conosciute agli stranieri e qui di seguito alcune informazioni su come e dove trovarle.

  1. Matcha
    Per la vostra delusione il Matcha non viene bevuto cosi` spesso dai Giapponesi come ci si aspetta. E` un the` di altissima qualita` e parecchio costoso.  Quindi non tutto il the` verde che vedete o trovate in giro e` matcha. Esisto tante e diverse qualita`di the` verde tutte con il proprio sapore.
    La migliore esperienza da provare e` il Matcha da cerimonia, viene servito in ciotola ci porcellana finemente decorata ed è una sostanza molto spessa e polverosa dal sapore unico, amaro ma amabile. Costa sui 500 Yen bere una tazza di vero matcha.
    Se viaggiate ad Hakone potete gustare un buonissimo  Matcha al Gora Park  Dove c'e` una Tea House antica che accetta turisti, la signora che serve il the` parla anche inglese. Tolete le scarpe vi potete accomodare sui tatatimi, vi verra` finemente servito il matcha accompagnato da un dolcetto tradizionale. Questi dolci si chiamano "Wagashi" e il giusto modo per gustare il the` e quello di mangiare prima il dolcetto. E`senza disenza dubbio un esperienza irripetibile di sapori.  Cerimonia del the`
    Vi consiglio anche di provare la verisone Matcha Latte, la trovate facilmente in tutti i convenience store.
    Per il resto il gusto Matcha e` presente in molto snacks ma non effitivamente comune come lo si potrebbe pensare.
  2. Sake
    Non una delle mie bevande preferite ma forse un must da provare in Giappone. Vi sconsiglio di andare in un locale da Sake almeno che non scortati da Giapponesi. Sono posti molto costosi, dove generalemente vanno gli impiegati dopo il lavoro e bevono Sake accompagnandolo con piatti a base di pesce. Esisto anche posti Tourist Friendly. Io vi consiglio di visitare Yamachan a Shinjuku.  Indirizzo 3 Chome-13-16 Naritahigashi, Suginami-ku, Tōkyō-to 166-0015, Japan.
    L'ambiente e` simile a una classe con banchi e sgabelli, il tutto si svolge a buffet e con 3.000 potete bere quanto volete e assaggiare piu` di 100 diverse varieta` di Sake.
    Il modo piu` semplice ed economico e` quello di comprarlo al supermercato e gustarvelo in camera ( Per favore non e` buona educazione bere alcool all'aperto se non in certe occasioni), prima di andare a letto con qualche snack. Ne esiste una versione in lattina che potete scaldare nel microone. Personalmente io lo preferisco caldo si sente l'aroma del riso che si espande ed il gusto diventa amabile.                      


Comments

Popular posts from this blog

Fioritura dei ciliegi 2021 - TOKYO ( State of Emergency )

Che cosa e`un Italian Soda ?