Vivere in Giappone senza soldi




Nel 2017 ho passato un anno in viaggio tra Stati Uniti, Giappone e brevi tappe in Europa. 
Ho vissuto per 90 giorni a Tokyo e successivamente un  viaggio a tokyo di 10 giorni con una mia amica, per terminare in Kansai per più di un mese. 
Quanto ho speso? 
Per tutto compreso di voli ( Andata e ritorno dall'Italia e Andata dagli USA e rientro in Italia), corsi di Giapponese un paio di volte a settimana,alloggio, spostaenti interni ed extra. Sono arrivata ad una  cifra che si aggira intorno ai 2000€ 
Possibile????? 
Assolutamente sì!  

Qui le tips su come tenere il vostro budget possibile. 
  1. Optate per una sistemazione come volontario. 
  2. Frequntate corsi gestiti dalla città e gruppi di volontari, vi garantisco ce ne sono tantissimi magari non facili da trovare online.
  3. Pensate di frequentare gruppi per scambi culturali o meetup per praticare la lingua gratuitamente o quasi. 
  4. Camminare. Starete pensando ma questa qui è pazza! Beh una delle cose più costose in giappone è appunto la metro. Evitatela il più possibile, io camminavo da Shinjuku a Shibuya circa un ora. Forse Tokyo sembra enorme se si è turisti ma dopo un mese imparerete tutte le strade.
  5. Niente abbonamento al telefono. Ho usato solo il wi-fi per i primi 3 mesi. Google Maps funziona perfettamente anche offline a Tokyo e vi permetterà di camminare un ora senza perdervi ahahah successivamente ho fatto un abbonamento ma solo perché la mia compagnia americana Sprint mi ha offerto internet illimitato per 5$ almese. 
  6. I convince store sono comodi e fantastici ma è meglio fare la spesa nei grandi supermercati logicamente. I cibi di prima necessità sono più abbordabili e in continuazione tutto viene messo in sconto . 
  7. Portare il riso dall’italia. Trasferitevi in Giappone con un paio di chili di riso che pagherete 2€ anziché 7/10€ . 
  8. Come intuite dai punti sopra...Cucinate a casa. Effettivamente andare a mangiare al ristorante è veramente accessibile ma è sempre meglio farlo raramente. 
  9. Programmate un’escursione costosa a settimana. Non fatevi mancare nulla ogni settimana programmate un bel viaggio. C’è sempre tantissimo da visitare e non ha senso vivere in Giappone senza visitare nulla.
  10. Datevi un budget e se non lo usate tutto mettetelo da parte per le emergenze o per le ultime settimane di svago ( Io ad esempio non avevo l’assicurazione sanitaria che avrei dovuto fare privatamente) . 
  11. Se volete andare lontano non usate  i treni rapidi. Controllate tutti i mezzi, autobus e compagnie aeree low-cost. 
  12. Ricerca matta di pass. Ce ne sono di tutti i tipi di pass turistici e sono incredibilmente convenienti! 
Non mi sento di aver rinunciato a nulla durante il mio soggiorno in Giappone, ho visto posti magnifici mangiato cibo buonissimo ma affordabile, sono andata al sento e terme quasi tutte le settimane e soprattutto conosciuto tantissime persone meravigliose.  
Più info sui mie Vblog trovate tante cose anche fuori dalle solite mete turistiche - viaggiare in Giappone

Comments

Popular posts from this blog

Matcha e Sake per turisti in Giappone

Fioritura dei ciliegi 2021 - TOKYO ( State of Emergency )

Che cosa e`un Italian Soda ?