10 informazioni che vi aiuteranno a programmare il vostro viaggio in Giappone

(Asakusa Sanja Matsuri 2017 ) 

Se programmate una vacanza in Giappone ecco alcune info base da sapere che vi posso essere utili per la vostra programmazione. 

1
 In estate e` un incubo 
Io vi sconsiglio altamente di programmare una vacanza nel periodo estivo in Giappone, almeno che non andiate ad Hokkaido o in montagna. Dovete sapere che l'estate e` la stagione peggiore, l'umidita` e` altissima ed e` veramente difficile stare all'aperto, sembra mi nuotare a volte e si suda e non sia hanno energie. Giugno-Luglio e` il mese delle pioggie e potrebbe piovere in qualsiasi momento tutti i giorni o quasi. 

2
Non contate sulle carte di credito
Il pagamento con carta di credito e pochissimo diffuso, tanto che potrebbe non essere accettato anche dal vostro ostello o guest house. Quasi nulla si paga con carta in Giappone almeno che non compriate grandi somme e non di sicuro la vostra cena in un piccolo ristorante tradizionale. 
Portate con voi dei contanti. 

3
Non potete prelevare in tutti i bancomat 
In Giappone potete prelevare sono da sportelli appositi che sono abilitati per le carte estere, si trovano in tutti gli uffici postali ma anche nei 7 Eleven e ad in alcune grandi stazioni.

4
Non sono ammessi tatuaggi 
I tatuaggi sono ancora considerati una cosa anomala in Giappone, per questo se ne possedete uno vi sara` negata l'entrata alle terme o sento ( bagno tradizionale), ci sono pero` posti che hanno cambiato le regole e acettano gente con i tatuaggi, controllate online per trovare la lista delle strutture dove sono ammessi. 

Le scarpe vanno tolte
E` consuetudine comune togliere le scarpe all'entrata ed e`cosi` anche in molti ostelli qui, perche` questa informazione che pensate non abbia senso? Beh per dirvi di fare attenzione alla scarpe e calze che portate con voi in modo che non siano magari puzzolenti o con calzini bucati. Per me e` un info importante io ad esempio ho portato con me del borotalco da mettere nelle scarpe in modo da evitare odori imbarazzanti. 

Il rush hour esiste e non e` uno scherzo 
Cecate di evitare di muvervi durante le ore di punta sopratutto se vi spostate con valigie o zaini, perche` non aspettatevi di entrare nel treno con cose ingombranti, sopratutto durante il rush hour del mattino, io vi suggerisco di viaggiare dopo le 9, per quanto riguarda la sera i treni sono veramente pieni su alcune tratte verso le 19 e poi gli ultimi treni del giorno posso essere pieni e non riuscite ad entrare. 

Se possedete un Japan Rail Pass 
Dovete sapere che il sistema ferriovario Giapponese e` complesso e` fatto d diverse societa` e tante linee e se pensate di usare il vostro pass a Tokyo o in una grande metropoli, non potete usare tutte le linee ma solo le linee JR, quandi cercate di vedere cosa volete vedere e organizzarvi o dovete pagare extra ogni volta che cambiate societa`. 

No fumo e Alcool fino ai 20 anni 
Forse non ve lo chiederanno perche` siete stranieri ma qui non potete fumare o bere fino ai 20 anni compiuti. Per i distributori automatici vi servira` una tessera giapponese di riconoscimento ma potete comprare le sigarette direttamente al supermercato o konbini

Cibo in sconto 
Se avete un budget veramente minimo vi puo` aiutare il fatto che prima dell'ora di chiusura il supermercato mette i prodotti freschi in offerta al 50% in meno. In tanti supermercati trovate offerte constantemente ma le migliori sono prima della chiusura. 

10
Google Maps funziona perfettamente anche off-line
Sono a Tokyo da due mesi e non ho fatto nessuno scheda telefonica, a Tokyo e` facile muoversi si trovano informazioni dettagliatte nella metro e cartine ovunque per strada. 
Ma se proprio non potete fare a meno del GPS vi dico che sul mio telefono Google Maps funziona perfetamente senza bisogno di data ed e` dettagliato e preciso, ha funzionato anche nella campagna ad un'ora fuori da Tokyo. 

Buone info di viaggio a tutti ! 

Comments

Popular posts from this blog

Fioritura dei ciliegi 2021 - TOKYO ( State of Emergency )

Matcha e Sake per turisti in Giappone

Che cosa e`un Italian Soda ?