Motivi per cui mi piace il Giappone


( Chidori ga Fuchi 2017 ) 

Il mio primo viaggio in Giappone è stato nel 2017 ed ho sempre desiderato poter trascorrere qui dei mesi, purtroppo il meglio che posso fare per ora è accontentarmi del visto turistico e godermi il Giappone per 90 giorni. 
Ho una lista lunga di motivi personali è constatazioni generali per cui mi piace il Giappone ed eccola a voi:

- Mi sento al sicuro 
Non c'è bisogno di sbarre alle finestre o di porte blindate in Giappone, posso camminare ovunque e prendere la metro da sola qualsiasi ora, non c'è bisogno costante di guardarsi intorno evitare luoghi o persone, posso mettere il mio iPhone nella tascha piccola anteriore del mio zaino con il mio portafoglio, non devo sempre tenere stretta la borsa o avere paura di lasciarla per terra o sul tavolo del ristorante se devo andare in Bagno. 

- Tutto è pulito 
Purtroppo non durerà per sempre perché ad esempio Tokyo sta diventando più sporca, soprattutto nelle aeree dove ci sono turisti o stranieri, si trova immondizia per terra. Ma generalmente rimane una città immensa ( Vi ricordo che ha così tanti abitanti che è incomparabile con una città Italiana) e pulitissima, la gente non piscia negli angoli e sui muri, non si buttano i mozziconi di sigaretta in terra e se volete saperlo i corrimani delle scale mobili sono costantemente puliti. 

-Esistono le file
Fortunatamente non ci si comporta come scimmie impazzite ogni volta che arriva il treno, ma si formano file ordinate e senza gente che fa costanti polemiche perché c'è una fila. Se la metro o l'ascensore è piena/o e si è di fronte alla porta si esce per permettere agli altri di uscire e poi si rientra. 

- Il cibo non annoia 
Il cibo in Italia è buono senza dubbio, ma su una cosa siamo bravi a non cambiare mai, sempre gli stessi gusti e le solite identiche cose tutti i giorni, non troverò biscotti di sapori speciali o cose inventive, tutto è molto lineare e noioso mentre qui tutti i giorni posso provare bibite e nuovi panini confezionati. E non c'è nulla di meglio di diversità e novità. 

-Si chiede scusa
Se si pesta il piede a qualcuno ci si scusa, non mi manca per nulla la nostra cultura dive bisogna sempre essere aggressivi e frustrati, dove gente ubriaca si azzuffa per strada.

 
- Tutto è ben curato 
Il patrimonio aristico è ben curato e valorizzato, anche le piccole cose come un parco con dei fiori è importante. 
Non ci sono scritte sui monumenti, non sono lasciati cadere a pezzi, sporchi. Qui tutto è in legno più soggetto all'erosione del tempo ma viene preservato meticolosament, nessuno si metterebbe ad inciderci sopra il proprio nome, non è una coltura che si basa sull'invidualismo. 

Come in tutti i lughi del mondo ci sono lati negativi ma questi sono alcuni dei lati positivi che spuntano ai miei occhi riguardo al Giappone. 



Comments

Popular posts from this blog

Fioritura dei ciliegi 2021 - TOKYO ( State of Emergency )

Matcha e Sake per turisti in Giappone

Che cosa e`un Italian Soda ?