I motivi per cui credete ancora che sia costoso viaggiare - Cambiare mentalità
( Chinatown Yokohama 2017 )
Tra le cose che mi sento chiedere maggiormente e` quanti soldi possiedo. Il cliché che per viaggiare servano i soldi, o almeno servono i soldi, ma che serva un'abbondante quantità di soldi apparentemente sopravvive anche nell'era dei voli low cost e della globalizzazione.
Viaggiare e vivere all'estero mi costa tanto quanto stare a casa, dove devo pagare un affitto e le bollette e la macchina, perche` quasi ovunque in Italia non si sopravvive senza, prendo quei soldi e li trasformo in voli low cost, ostelli, volontariato ed ore di cammino.
Qui ecco alcuni dei concetti base del viaggio che ormai non sono più applicabili nel 2019, spero che questo post possa farvi realizzare quanto e` semplice e raggiungibile viaggiare per tutti.
- Souvenir -
Non posso credere che ci siano persone che tornano a casa con regali per tutti come se fosse natale.
Negli anni novanta si faceva il famoso viaggione costoso ed era un evento per tutta la famiglia se non per il paese. Ma seriamente abbiamo bisogno di comprare dei regali senza senso e di bassa qualità per l'intere provincia?
Negli anni novanta si faceva il famoso viaggione costoso ed era un evento per tutta la famiglia se non per il paese. Ma seriamente abbiamo bisogno di comprare dei regali senza senso e di bassa qualità per l'intere provincia?
La risposta e` NO.
Dove una volo vi costa meno che prendere un treno, il concetto di viaggio e di "Estero" che poi io non vedo nemmeno quello grazie alla formazione dell'UE, e` ormai passato di moda.
Iniziate ad eliminare i souvenir di viaggio se non uno piccolino e poco costoso per voi stessi.
( Ramen personalizzato al CupNoodles Ramen Museum Yokohama - 300 yen )
Comprate esperienze e ricordi non cose.
- Shopping -
Se ancora state andando all'estero e vi date allo shopping, che non riguardi prodotti di igiene personale che ad esempio in Germania non sono tassati molto meno, 80 Tampax che costano 2,60€ , ce qualcosa che non va in voi.
Non prendetevela ma veramente nell'era di internet tutto e` raggiungibile, fare la figura di aver comprato all'estero ed essere andati in quel determinato negozio vale meno di zero.
Non prendetevela ma state spendo soldi che potete usare per un altro viaggio o un esperienza culturale che via arricchisca come esseri umani.
- Mangiare al ristorante -
Dedicatevi solo quelle due massimo tre volte in un ristorante durante il viaggio.
Ricercate le cose tradizionali che vi interessano e decidete cosa e dove mangiare prima di arrivare.
Tutte le informazioni sono accessibili in internet come anche i prezzi molto spesso. Potete gustarvi del cibo fantastico senza svenarvi.
Saltate i pasti, cucinate in ostello e sopratutto non mangiate mai in aeroporto, portate il cibo con voi da casa o andate in un supermercato e comprate snack.
- Usare i mezzi pubblici-
Craccare i trasporti pubblici e` una delle vostre priorità. Non affidatevi a google, controllate quanto sia il cammino tra una cosa e l'altra, usate pass, insomma la base e` informasi prima! Tutte le informazioni sono generalmente accessibili online e più arrivate preparati più risparmiate.
( Soup Curry Shimo-Kitazawa 2017- Lunch set 1090 yen )
- Valigie -
Se viaggiate low cost evitate di spendere soldi in valigie, in qualsiasi città, non addirittura nel vostro alloggio probabilmente potrete trovare un posto dove lavare i vestiti. Più viaggio più mi rendo conto che non mi serve molto, tutto quello che indosserò qui nel mio mese a Taipei e` stato in un piccolo carry on. Il minimo essenziale per sopravvivere una settimana senza puzzare e` tutto quello che vi serve.
Viaggiare senza spendere una fortuna e` una combinazione di piccoli gesti, attenzione e una profonda preparazione.
Senza preparazione non andate da nessuna parte e senza parte, finite solo a spendere soldi inutili.
Comments
Post a Comment