Programmare un viaggio in Giappone Q&A



Ho notato che ancora esistono tanti video e informazioni errate su quanto costa fare una viaggio in Giappone e su come affrontarlo. Molto spesso queste informazioni vengono date da turisti occasionali che non sono mai stati veramente in Giappone e si basano su notizie prese in giro.
Qui alcune domande base tecniche che magari avete prima di iniziare un viaggio in questo fantastico paese !

-Come e` la corrente in  Giappone ?
L'accacco della corrente e` del tutto diverso dal nostro, e` formato da due lamelle rettangolari piatte e si muove sui 100V, mentre la nostra e` 240V.
Molti dei caricatori odieri funzionano senza problemi, che quindi  che vi servira` assolutamente sara` un adattatore. Vi consiglio di comprarlo precedentemente anche se al giorno d'oggi non e` comunque difficile trovare adattatori in Giappone ed il prezzo varia tra i 400-1000 yen.

- C'e` copertura sanitaria ?
La nostra copertura sanitari pubblica non funziona Giappone, non essendoci alcun accordo.
Dovrete pagare il tutti di tasca vostra se state male e potrebbe anche costarvi centinai di euro. Vi consiglio d stipulare una assicurazione privata nel caso vigliate viaggiare sicuri.
Anche se non possedete un'assicurazione sanitaria e siete in un pronto soccorso nessuno comunque non vi verra` negata la cura.

-  Parlano Inglese in ospedale ?
La risposta e` quasi sicuramente no. Esiste pero` un circuto di ospedali e cliniche parlanti Inglese
qui la lista --- http://jmip.jme.or.jp/search.php

- Posso comprare farmaci da banco in Giappone?
Si`. Tutti i medicinali da banco sono facilmente reperibili ma molto difficile comprendere a cosa servano, visto che non hanno nessuna scritta in Inglese. Vi consiglio di portare con voi i medicinali essenziali se non avete una minimo di base di lingua giapponese.

- Qual'e` la maggiore eta` in Giappone ?
In Giappone l'eta` minima per il cosumo di alcolici e sigarette e` di 20 anni.
Detto questo succede raramente che ai turisti possa essere chiesto un documento all'acquisto di alcolici o sigarette. Anche se avete 18-19 anni e siete in giappone non dovreste incorrere in alcun problema.

-Posso fumare ovunque in Giappone?
 La risposta e` assolutamente no!! In giappone nelle aree di maggior flusso e` assolutamente vietato fumare. Dovete fermarvi nelle aree apposite che sono sempre segnalate in Inglese. Nella maggioranza di Izakaya e locali notturni per adulti il fumo e` ancora permesso all'interno. Alcuni ristoranti offrono in oltre la sala fumatori e non.

- Posso entrare nelle terme con i tatuaggi?
No. Nella maggioranza delle terme/bagni pubblici e` vietato entrare se si possiede un tatuaggio anche se piccolo. Ma si puo` entrare in alcune terme che li consento qui la lista ---- https://tattoofriendlyjp.com/listing-map/

- Posso usare internet in giappone?
Al momento non esiste nessun buon contratto con operatori telefonici italiani per l'uso del telefono in giappone.  Qui come fare la vostra scheda ---- https://americancoffeetravel.blogspot.it/2017/04/scheda-telefonica-ed-internet-in.html

- Esistono le forchette?
Si` esistono ma nella maggior parte di locali e ristorati non vengono fornite. Se non avete mai preso in mano una paio di bacchette la situazione potrebbe essere critica, vi consiglio di portare con voi una forchetta per non incappare nella situazione di doverne chiederne una.

-I cartelli sono in Inglese?
Naturalmente si` a Tokyo e nella grandi citta` tutto e` scritto ed appare anche in lingua Inglese.
Unica cosa e` la mappa delle linee JR nelle varies stazioni che generalmente e` solo in Kanji.

-Posso andare ovunque con il Japan Rail Pass?
No. Il JRP funzione solamente sulle linee JR quindi non e` utilizzabile su altre linee che appartengono a societa` diverse e dovrete pagare un biglietto a parte.

- C'e` differenza tra Suica e Pasmo?
No. Suica e` la carta che appartine alla societa` JR e Pasmo appartine a Metro. Qualsiasi carta puo` pero` essere usata su tutti i mezzi pubblici di Tokyo e di tantissime altre citta` giapponesi comprese la zona del Kansai. Non dovete fare un'altra carta.

-Dove compro la tessera per i mezzi pubblici?
La potete comprare direttamente alle macchinette automatiche in stazione il costo e` di 500 yen. Volendo prima di lascire il giappone potete fare il reso e avere i vostri 500 yen indietro ma non il credito residuo. Per ottenere il rimborso dovete recarvi direttamente in uno degli sportelli della  JR o Metro etc...

-Devo prenotare il posto sul treno?
Se dovete prendere una treno rapido a lunga percorrenza dovrete prenotare il vostro posto.
In tutte le stazioni trovare la macchinetta apposita di color azzuro che vi permette di comprare e riservare i posti sugli Shinkansen.

-Ci sono bagni pubblici?
Il giappone e` il paradiso dei bagni pubblici. Sono in tutte le fermate delle metro, parchi, centri commerciciali e per strada. Sono  sempre forniti di carteigenica ma non di carte per le mani. Difatti e` costume giapponese avere in borsa la propria salviettina per le mani.

-Ho dei problemi a chi mi devo rivolgere?
 Andate in un KOBAN. Sono piccole stazioni di polizia che trovate facilmente in citta`, potete rivolgervi a loro per problemi, furti etc..

-La metro viaggia sempre ?
No. Tutti i mezzi pubblici terminano tra le 24:30 e 1:00 per riaprire verso le 5 del mattino.
Se vi dovesse capitare di perdere il vostro ultimo treno non abbiate paura, in Giappone esistono tante soluzioni e luoghi dove andare. Cafe`dove pagate per una bibita 400 yen e potete stare tutta la notte bevendo quanto volte , fast-food o ristoranti H24 oppure potete optare per un internet cafe che offre tariffe ad ore e fare un pisolino nella vostra stanzatta, oppure camminare.

-Tokyo e` sicura?
Se dovesse capitare di venire derubati in Giappone siete veramente sfortunati. Noterete che tutti hanno pochissima cura dei loro portafogli e beni. lasciandoli anche incostuditi a volte nei bar o locali. Detto questo preoccupatevi degli stranieri che negli ultimi anni sono aumentati a vista d'occhio e non mi fiderai molto di loro.

-Posso viaggiare solo come donna in Giappone?
Si`. Io vivevo vicino ad una delle aree considerate piu` pericolose di Tokyo che e` Shinjuku Kabukicho e ci ho camminato sempre di notte anche essendo una donna da sola. Non mi sono mai sentita a disagio, molestata o impaurita.Pensate che le ragazze che lavorano negli host club alle 5 del mattino tornano a casa in bicicletta da sole. Esisto tanti servizi per sole donne carrozze dei treni ma anche autobus dedicati alle donne che viaggiano da sole. Il livello di sicurezza in generale e` estremamente piu` alto a quello a qui siamo abituate.



Comments

Popular posts from this blog

Fioritura dei ciliegi 2021 - TOKYO ( State of Emergency )

Matcha e Sake per turisti in Giappone

Che cosa e`un Italian Soda ?