Come scrivere un curriculum per l'estero


Negli ultimi anni la maggior parte dei curriculum che riceviamo in Italia e` formata dal modello Europass o Curriculum  su formato Europeo. 

Ma l'idea di cosa sia importante in un curriculum non e` la stessa per ogni paese in cui vi volete trasferire o cercare lavoro.
La prima cosa da fare e` quella di ricercare esempi di CV che sia in uso in quel paese e capire quali siano i dati essenziali da riportare e come riportarli in un formato consono per quella determinata nazione.  

Detto ore c'e` una grande differenza su tra cosa si pensa sia un curriculum in Italia all'estero. 
Qui i miei consigli su come scrivere una CV per gli Stati Uniti ed il Canada 

1- Non inserire la vostra foto
Togliendo il concetto di "Bella presenza" che esiste solo in Italia, non e` necessario o addirittura inappropriato inserire la vostra foto all'interno del vostro CV. 
Il concetto di come apparite non e` calcolato la cosa che verrà analizzata saranno le capacita`, esperienze e doti di stesura del curriculum. 

2- Dati personali 
Nel caso del curriculum Italiano sono sempre un troppo precisi. 
In un curriculum estero basta inserire numero di telefono, email e la città in cui state vivendo.
Nazionalità o specifica del permesso di lavoro non e` richiesta all'interno del vostro CV. 

3- Esperienze lavorative 
In Italia tendiamo a metterle tutte e le vogliono anche dettagliate.
Sul vostro curriculum estero cercate di inserire al massimo 3-4 esperienze. Se avete multiple esperienze nello stesso settore, ad esempio come cameriera/e le potente condensare in un unico lavoro, senza specificarle tutte.
Cercate di creare diversi curriculum che siano specifici per la posizione in cui desiderate lavorare.
Se ancora una volta volete cercare una posto in un ristorante e lavorare in sala, create un curriculum dettagliato per quella posizione ed etichettatevi come all'inizio del curriculum in modo che sia chiaro il vostro ruolo lavorativo. 

esempio : 
Nome Cognome 
Waiter and Server 

4- Descrizione 
Nella descrizione del lavoro inserite 4-5 specifiche sul ruolo ed i compiti svolti in quella determinata mansione, non dilungatevi. Create la descrizione delle vostra esperienze lavorative in passato remoto.  I periodi devo essere corti e senza virgole. Ho notato che da Italiani tendiamo a dilungarci con molte parole e aggettivi quando spieghiamo qualcosa che per la lingua inglese sono non necessari. 

Esempio :
 - Collected and handled payment at personal workstation. 
- Assisted costumers with their food and beverages orders. 

Vi consiglio di far correggere il vostro CV da un madrelingua, la cosa più importante e` che tutto il cv risulti ben scritto e di spiccare rispetto ad altri stranieri che cercano lavoro all'estero. 

- 5 Date importanza alle vostre doti ed esperienze personali
In Italia contano come carta straccia mentre all'estero chi assume ricerca una persona con determinate doti personali, corsi ed esperienze che possano far risultare quel determinato candidato giusto per quella posizione. Cercate di risultare sicuri di voi in alcuni casi per determinati lavori potete anche pensare di inserire un griglia o grafico delle vostre capacita` settoriali.

Per alcune idee di curriculum vi consiglio di guardare Canva ci sono ottimi esempi su come rivoluzionare la vostra idea di concetto grafico del vostro curriculum. 
Usate caratteri diversi dal solito ma chiari e decisi, tutto deve essere estremamente simmetrico e mai superare le 2 pagine.


Seguitemi sul mio canale YouTube per maggiori info e video su viaggi e WH 



Comments

Popular posts from this blog

Matcha e Sake per turisti in Giappone

Fioritura dei ciliegi 2021 - TOKYO ( State of Emergency )

Che cosa e`un Italian Soda ?