Le mie regole e manie per risparmiare e viaggiare


Di recente sono rientrata in Giappone per altri tre mesi. La mia vita negli ultimi anni e` un continuo di cambiamenti e sforzi per sopravvivere anche senza avere una lavoro a volte. 

Il modo migliore se si vuole veramente viaggiare e fare esperienze all'estero e` quello di modificare il proprio modo di vivere. La cosa essenziale per poter fare esperienze simili a quelle che sto vivendo e` lo spirito d'adattamento, senza di quello e la mia capacita` di analizzare la situazione e tenere il budget sotto controllo non potrei andare da nessuna parte. 

 Quando e` iniziata la mia fissa per il risparmio? 
Beh probabilmente in Germania dove sono stata Au Pair per 10 mesi e prendevo solo, 330 € al mese.
E poi ho deciso di andare a vivere da sola a Bologna,  Università, affitto, lavoro part-time al McDonald's, credo che il primo anno sia stato il più complesso dovevo contare i centesimi e mettere da parte i soldi per la carta igienica per assicurarmi di poterla avere a fine mese. 
Alcuni mesi vivevo con soli 50 € in tasca. 

Ecco svelato il segreto di come risparmio e viaggio senza spendere troppo.
Spirito d' adattamento. 

La prima cosa da fare per ogni meta o posto dove vado e` quella della pianificazione del budget 

Le mie regole : 
  1. Darsi un margine sul conto corrente a qui non potete/volete scendere
  2. Cercare più info possibili sulla meta dove volete andare per farvi un'idea se sia possibile sopravvivere con condizioni estremamente ristrette.
  3. Dai soldi che avete calcolate un budget giornaliero massimo.
  4. Ora la prima settimana lo dimezzate e mettete quella somma da parte per un emergenza o qualcosa che desiderate. 
  5. Se riuscite a fare lo stesso per tutto il resto del tempo sarebbe perfetto.
  6. Non usate le carte MAI! 
  7. Controllate i vostri soldi tutte le settimane. 
  8. Non attingete ai soldi extra almeno che non sia un emergenza o l'ultimo periodo. 
  9. Se magari trovate un lavoro anche meglio. 
  10. Datevi un tetto massimo di valore delle cose. 
 
         (Belgio 2017 il mio budget diviso per giorni )

Parliamo ora del punto 10. Punto. 
No dai sto scherzando, questo credo sia il fattore chiave che mi rende i mio budget a volte vicino allo zero. 

Per tutto quello che compro mi impongo sempre un valore massimo, se questa cosa lo dovesse superare ma non e` necessaria alla sopravvivenza, semplicemente non la compro.

Lo so che state pensando che sono matta, probabilmente sono "leggermente" ossessionata, quindi prendete spunto su come e` possibile risparmiare ma non diventate come me. 

Vestiti 5€/$
In generale non supero questa cifra a parte per alcune cosa come 
le giacche dove posso arrivare a 
10 €
Scarpe 10/13 €
Per il cibo, sin da quando vivo da sola la mia regola esistenziale e` che non compro nulla al supermercato che eccede 1€. Eccezione fatta per il caffè. 
Mi baso su questa regola e compro cose sul il prezzo massimo o in promozione 
( Vi ricordo che mangio raramente carne e pesce, il che aiuta un sacco il mio budget ) 

Come sto nel mio budget quando vado al supermercato? Mi porto la moneta contata, metto la calcolatrice sul cellulare e cerco di dare il meglio di me nella ricerca. 

Se pensate che e` da pazzi,  beh non vi do torto ma io la adoro come cosa. 

Ovviamente niente alcolici e fumo. 


Comments

Popular posts from this blog

Fioritura dei ciliegi 2021 - TOKYO ( State of Emergency )

Matcha e Sake per turisti in Giappone

Dati biometrici - Visti per il Canada